Come Investire: Guida Per Principianti

Per iniziare a investire bisogna scegliere una strategia in base:

  • all’importo che volete investire
  • alle scadenze dei vostri obiettivi di investimento
  • alla quantità di rischio che vi si addice.

Nota: Le informazioni sugli investimenti fornite in questa pagina sono solo a scopo didattico. Berettafinance.com non offre servizi di consulenza o intermediazione, né raccomanda o consiglia agli investitori di acquistare o vendere particolari azioni, titoli o altri investimenti.

Introduzione

L’affitto, le bollette, il pagamento dei debiti e i generi alimentari possono sembrare l’unica cosa che ci si può permettere quando si è agli inizi. Ma una volta che si è imparato a gestire il proprio budget per queste spese mensili è il momento di iniziare a investire. La parte difficile è capire in cosa investire e quanto.

Se siete alle prime armi con il mondo degli investimenti, avrete molte domande, non ultima la seguente: Come posso iniziare e quali sono le migliori strategie di investimento per i principianti? La nostra guida risponderà a queste e altre domande.

Ecco cosa dovete sapere per iniziare a investire.

Iniziare a investire il prima possibile

Perché è importante iniziare a investire presto? “Chi prima arriva meglio alloggia” è un proverbio che molti di noi hanno sentito fin da piccoli. Il successo in tutti gli aspetti della vita, compresi gli investimenti, è solitamente attribuito a chi inizia presto.

  • Gli investimenti più rischiosi o volatili offrono solitamente rendimenti più elevati. Iniziare presto permette agli investitori di assumersi più rischi e di avere l’opportunità di ottenere rendimenti migliori, potendo recuperare da decisioni sbagliate senza compromettere gli obiettivi finanziari a lungo termine.
  • La capitalizzazione o gli interessi maturati sugli interessi sono uno strumento potente per gli investitori. Se si inizia presto, si dà al proprio denaro il tempo necessario per generare ricchezza. Anche un piccolo importo risparmiato ogni mese, quando si è giovani, può trasformarsi in una grande somma al momento della pensione.
  • Investire per tempo aiuta a costruire un sano equilibrio tra spesa e risparmio. Avendo un impegno finanziario nei confronti dei vostri investimenti, avrete meno reddito disponibile a disposizione e non farete spese inutili.

Decidere quanto investire

Dipende da quanto avete a disposizione, dai vostri obiettivi e dal vostro orizzonte temporale. Una buona regola è quella di investire il massimo che ci si può permettere, dopo aver accantonato un fondo di emergenza, aver saldato i debiti più onerosi, aver finanziato le spese quotidiane e aver risparmiato per eventuali obiettivi a breve termine.

Investendo regolarmente, nel tempo si possono ottenere rendimenti maggiori grazie alla capitalizzazione composta.

Conoscere le opzioni di investimento

È importante capire ogni strumento e quanto rischio comporta. Gli investimenti più diffusi per chi è agli inizi sono:

Azioni

  • Un’azione è una quota di proprietà di una singola società. Le azioni sono note anche come titoli azionari.
  • Le azioni vengono acquistate al prezzo di un’azione, che può variare da poche cifre a qualche migliaio di dollari, a seconda della società.
  • Consigliamo di acquistare le azioni attraverso i fondi comuni di investimento o ETF, che illustreremo di seguito.

Leggi l’ articolo completo su come investire in azioni qui

Obbligazioni

  • Un’obbligazione è essenzialmente un prestito a una società o a un ente governativo, che si impegna a restituire il denaro in un certo numero di anni. Nel frattempo, si ricevono gli interessi.
  • Le obbligazioni sono generalmente meno rischiose delle azioni, perché si sa esattamente quando si verrà rimborsati e quanto si guadagnerà. Tuttavia, i rendimenti a lungo termine delle obbligazioni sono inferiori, per cui dovrebbero costituire solo una piccola parte di un portafoglio di investimenti a lungo termine.

Leggi l’ articolo completo su come investire in obbligazioni qui

Fondi comuni di investimento

  • Un fondo comune di investimento è un insieme di titoli combinati insieme in un unico pacchetto. I fondi comuni di investimento consentono agli investitori di non dover scegliere le singole azioni e obbligazioni, ma di acquistare un insieme diversificato in un’unica transazione. La diversificazione intrinseca dei fondi comuni li rende generalmente meno rischiosi delle singole azioni.
  • Alcuni fondi comuni di investimento sono gestiti da un professionista, mentre i fondi indicizzati – un tipo di fondo comune di investimento – seguono l’andamento di uno specifico indice di mercato azionario, come l’S&P 500. Eliminando la gestione professionale, i fondi indicizzati sono in grado di applicare commissioni più basse rispetto ai fondi comuni gestiti attivamente.
  • La maggior parte degli intermediari offre una selezione curata di fondi comuni o indicizzati senza un investimento minimo, ma al di fuori di questi piani, questi fondi possono richiedere un minimo di 1.000 euro o più.

Exchange traded founds (ETF)

  • Un fondo negoziato in borsa (ETF) è un tipo di titolo d’investimento in comune che funziona come un fondo comune.
  • In genere, gli ETF tengono traccia di un particolare indice, settore, materia prima o altra attività, ma a differenza dei fondi comuni di investimento, gli ETF possono essere acquistati o venduti in borsa come le normali azioni.
  • Un ETF può essere strutturato in modo da tracciare qualsiasi cosa, dal prezzo di una singola materia prima a un’ampia e diversificata collezione di titoli. Gli ETF possono anche essere strutturati per seguire specifiche strategie di investimento.

Scegliere una strategia di investimento

La strategia di investimento dipende dai vostri obiettivi di risparmio, dalla quantità di denaro necessaria per raggiungerli e dal vostro orizzonte temporale.

  • Se il vostro obiettivo di risparmio è a più di 20 anni di distanza (come la pensione), quasi tutto il vostro denaro può essere investito in azioni. Ma la scelta di azioni specifiche può essere complicata e richiede tempo, quindi per la maggior parte delle persone il modo migliore di investire in azioni è attraverso fondi comuni di investimento a basso costo, fondi indicizzati o ETF.
  • Se state risparmiando per un obiettivo a breve termine e avete bisogno del denaro entro cinque anni, il rischio associato alle azioni significa che è meglio tenere il vostro denaro al sicuro, in un conto di risparmio online, in un conto di gestione della liquidità o in un portafoglio di investimento a basso rischio.

Articoli simili