Come investire in azioni
Investire in azioni: le basi
Investire in azioni significa acquistare quote di proprietà di una società pubblica. Queste piccole quote sono note come azioni della società e, investendo in quelle azioni, sperate che la società cresca e ottenga buoni risultati nel tempo. Quando ciò accade, le vostre azioni possono acquistare valore e altri investitori possono essere disposti a comprarle per un prezzo superiore a quello pagato. Ciò significa che potreste ottenere un profitto se decidete di venderle.
Investire nel mercato azionario è un gioco lungo. Una buona regola è quella di avere un portafoglio di investimenti diversificato, anche quando il mercato ha alti e bassi.
Come investire in azioni in 4 steps:
1. Come gestire il vostro denaro?
- Un consulente finanziario: è un’ottima scelta sia per chi vuole dedicare solo pochi minuti all’anno a preoccuparsi degli investimenti sia per chi ha una conoscenza limitata degli investimenti.
- Un robo-advisor: Un robo-advisor è una soluzione “fai-da-te” che prevede che un programma automatizzato gestisca il vostro denaro utilizzando lo stesso processo decisionale di un consulente, ma a costi molto inferiori. Potete impostare rapidamente un piano d’investimento e poi tutto ciò che dovrete fare sarà depositare il denaro, mentre il robo-advisor farà il resto.
- Autogestito: è una soluzione per chi ha maggiori conoscenze o per chi può dedicare tempo alle decisioni di investimento.
2. Definire il budget
I nuovi investitori hanno spesso due domande in questa fase del processo:
Quanto denaro mi serve per iniziare ad investire? La somma di denaro necessaria per acquistare un singolo titolo dipende dal prezzo delle azioni.
Quanto denaro dovrei investire in azioni? E’ possibile destinare una quota abbastanza ampia del portafoglio ai fondi azionari, soprattutto se si ha un orizzonte temporale lungo. Un trentenne che investe per la pensione potrebbe avere l’80% del suo portafoglio in fondi azionari; Le singole azioni sono un’altra storia. Una regola generale è quella di mantenere queste azioni in una piccola parte del vostro portafoglio d’investimento.
3. Investire su lungo termine
Gli investimenti in borsa si sono dimostrati uno dei modi migliori per accrescere la ricchezza a lungo termine. Nell’arco di diversi decenni, il rendimento medio del mercato azionario è di circa il 10% all’anno. Tuttavia, ricordate che si tratta solo di una media dell’intero mercato: alcuni anni saranno in rialzo, altri in ribasso e i singoli titoli variano nei loro rendimenti.
Per gli investitori a lungo termine, il mercato azionario è un buon investimento indipendentemente da ciò che accade giorno per giorno o anno per anno; è la media a lungo termine il punto su cui bisogna concentrarsi.
L’investimento azionario è ricco di strategie e approcci complessi, ma alcuni degli investitori di maggior successo non hanno fatto altro che attenersi alle basi del mercato azionario. Ciò significa generalmente utilizzare fondi per la maggior parte del portafoglio – Warren Buffett ha affermato che un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo è il miglior investimento che la maggior parte degli americani possa fare – e scegliere i singoli titoli solo se si crede nel potenziale di crescita a lungo termine della società.
La cosa migliore da fare dopo aver iniziato a investire in azioni o fondi comuni di investimento potrebbe essere la più difficile: non guardarli.
4. Come gestire il portfolio azionario
Se seguite i passaggi sopra descritti per acquistare fondi comuni di investimento e singole azioni nel tempo, dovrete rivedere il vostro portafoglio un paio di volte all’anno per assicurarvi che sia ancora in linea con i vostri obiettivi di investimento.
Alcuni aspetti da considerare: Se vi state avvicinando alla pensione, potreste voler spostare alcuni dei vostri investimenti azionari verso investimenti a reddito fisso più conservativi. Se il vostro portafoglio è troppo ponderato in un settore o in un’industria, prendete in considerazione l’acquisto di azioni o fondi in un settore diverso per creare una maggiore diversificazione. Infine, prestate attenzione anche alla diversificazione geografica. Vanguard raccomanda infatti di acquistare fondi comuni di investimento in azioni internazionali per il 40% dei titoli in portafoglio.